l gruppo scout Francavilla 1°, presente sul territorio da quasi 30 anni, nasce nel 1986, propone attività educative per ragazzi dagli 8 ai 21 anni.

Lo scopo dell'Associazione è contribuire, secondo il principio dell'autoeducazione, alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, vita all'aperto, rapporto con la natura, nell'impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale, ci rivolgiamo ai giovani come a persone capaci di rispondere liberamente alla chiamata di Dio ed ad affrontare scelte consapevoli, percorrendo la strada che porta all'incontro ed alla comunione con Cristo.

Tutto questo si esplica concretamente nei tre momenti principali:

• La Branca Lupetti/Coccinelle (L/C) accoglie i bambini dagli 8 ai 10/11 anni, vivendo in un clima di Famiglia felice dove possono sperimentare la vita insieme agli altri, attraverso il gioco, la scoperta, la vita all'aperto, l'ambiente fantastico, le attività manuali.

• La Branca degli Esploratori/Guide (E/G) accoglie ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, vive principalmente l'avventura, inizia a essere un momento in cui i ragazzi scoprono l'autonomia, progettandosi e verificandosi nella propria crescita in un ambiente di vita comunitaria. Imparano a porsi degli obiettivi e a valutare gli strumenti utili per raggiungerli.

• La Branca Rover/Scolte (R/S) accoglie i ragazzi tra i 16 e i 21 anni. Si divide ulteriormente in due momenti: il primo anno è chiamato Noviziato, in cui i ragazzi sperimentano la vita comunitaria con i propri coetanei, preparandosi poi a diventare parte di una comunità più ampia che è quella del Clan. L'elemento principale di questo momento è il servizio, l'impegno verso il prossimo e la strada.

Tutte queste branche sono seguite costantemente dai Capi della Comunità Capi : donne e uomini impegnati volontariamente e gratuitamente nel servizio educativo, offrono alle ragazze e ai ragazzi i mezzi e le occasioni per una maturazione personale e testimoniano le scelte fatte liberamente e vissute con coerenza.

Le attività principali si svolgono durante gli incontri settimanali e durante i week end, prevedendo momenti liturgici e partecipando e animando le santissime messe, per lo più di Sant’Alfonso.

Inoltre un po’ per tutti le età e per tutti i gusti ci sono le uscite, i campi, route e tanto altro ancora...

Per saperne di più, per vederci all’opera, per tutte le tue curiosità etc... vieni a visitarci sul sito http://www.scoutfrancavilla1.com

Appuntamenti correnti
Nessun appuntamento corrente

Ultimi documenti
Nessun documento presente

Bibbia
Liturgia del giorno
Il Santo del giorno
Arcidiocesi Chieti-Vasto

• Parrocchia S. Alfonso
  • Piazza S. Alfonso
  • Francavilla al Mare (CH)
  • Tel: 085 810803 / 085 817535
  • Email: parrocosantalfonso@gmail.com

Social Network

Seguici sui social network!