Il Gruppo Giovani (o giovanissimi) è un gruppo di ragazzi che hanno dai 14 anni in su di età e che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima. Questi ragazzi svolgono svariate attività, la maggior parte a carattere religioso. Il gruppo fa parte della realtà religiosa chiamata PGVR (acronimo di Pastorale Giovanile Vocazionale Redentorista).

Scopo principale del gruppo è quello di percorrere un cammino di fede nell’incontro con Dio e con il Nostro Signore Gesù Cristo attraverso una serie di incontri. Questi incontri si svolgono una volta a settimana e trattano i temi più vari quali l’amicizia, l’amore e il rapporto tra genitori e figli ma anche, come accennato, temi di carattere religioso come l’anno liturgico o la Lectio Divina. I ragazzi sono seguiti da persone più adulte che prendono il nome di “animatori” i quali li aiutano nel loro cammino di fede.

Le attività del Gruppo Giovani non si limitano, però, soltanto a questi incontri. Infatti spesso i ragazzi vengono coinvolti nella visione di un film oppure si ritrovano per fare dei giochi o dei festeggiamenti. Altre volte ancora partecipano a veglie di preghiera organizzate dai celebranti delle parrocchie a cui i vari gruppi PGVR appartengono. Ovviamente non manca l’animazione della messa serale con tanto di coro.

Altra attività degne di nota sono le Giornate di Spiritualità, dove i ragazzi passano tutto il giorno, finendo con la messa della sera, tra di  loro e con gli animatori, trattando un argomento specifico con più attenzione e dividendosi in gruppi. Anche i Ritiri Spirituali fanno parte del programma del gruppo. Essi sono come le Giornate di Spiritualità con la differenza che durano più giorni (massimo 3 o 4) e che si svolgono in altre parrocchie al di fuori di quella di appartenenza. Durante i ritiri i ragazzi hanno sia l’occasione di incrementare la propria fede, sia l’occasione di visitare nuovi posti e conoscere altre realtà anologhe.

Le attività del gruppo iniziano a Settembre e terminano a Giugno con la Mission Impossible, un evento della durata massima di 3 giorni che comprende tornei di calcetto, pallavolo basket e altri sport dove vengono coinvolti tutti i ragazzi della città. Oltre ai tornei viene celebrata una messa durante l’ultima sera dell’evento e subito dopo viene avviata una piccola festa con rinfresco per chiudere definitivamente il tutto.

Durante l’estate le attività si riducono ma nell’ultima settimana di luglio viene organizzato il camposcuola annuale a Bussolengo, all’interno di un convento redentorista,  dove i ragazzi delle PGVR della provincia Romana si incontrano e per una settimana si confrontano e si divertono tra loro.

La PGVR esiste anche all’estero. Sono tante le realtà che si trovano in Europa (per fare un esempio, vi sono delle PGVR in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Croazia, Polonia, Slovacchia, ecc.) e si ritrovano tutte insieme ogni 3-4 anni nel corso del Meeting Internazionale dei Redentoristi, una sorta di camposcuola a carattere, appunto, internazionale.