Il Gruppo Famiglia nasce nel 2002 dal desiderio di una coppia di condividere con altri sposi cristiani un’autentica e profonda spiritualità coniugale e familiare, fondata sul sacramento del Matrimonio e costantemente  alimentata dall’Eucaristia domenicale.

Tale entusiasmo aveva trovato appoggio in  p. Luigi Ramazzotti che in quel periodo era da poco arrivato ad arricchire la famiglia redentorista locale. All’origine il gruppo era costituito da 6/7 coppie appartenenti ad entrambe le parrocchie affidate ai Padri Redentoristi: SS Maria Madre di Dio e Sant’Alfonso. Nel tempo qualche coppia è rimasta fedele al cammino, altre, per varie vicissitudini della vita, si sono allontanate ma altre ancora si sono unite. Anche i padri redentoristi  non sono rimasti gli stessi o a causa di assegnazioni ad altre case della provincia romana o di diversi impegni pastorali.

Attualmente il Gruppo Famiglia è formato da 18 coppie, con età anagrafica e matrimoniale molto diverse, che si riuniscono una volta al mese in un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio per confrontare  il proprio vissuto in un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana e matrimoniale, cercando di illuminarla con il Vangelo.

Il gruppo è assistito da una coppia animatrice che aiuta il gruppo nella sua crescita spirituale e fa da ponte con la comunità parrocchiale, la zona pastorale e la diocesi e dal parroco che assicura la fedeltà al magistero della Chiesa e la continuità tra il gruppo, piccola comunità di “chiese domestiche”,  e la grande comunità parrocchiale e diocesana.

Le coppie inoltre si impegnano a vivere la comunione partecipando al gruppo non come spettatori, ma come protagonisti, coinvolgendosi completamente anche nella preparazione preventiva del tema degli incontri, condividono il pranzo, che normalmente precede l’incontro, in un’atmosfera gioiosa e fraterna. Non mancano momenti di festa, di amicizia e di preghiera caratterizzati sempre dal forte desiderio di ritrovarsi insieme.

Appuntamenti correnti
Nessun appuntamento corrente

Ultimi documenti
Nessun documento presente

Bibbia
Liturgia del giorno
Il Santo del giorno
Arcidiocesi Chieti-Vasto

• Parrocchia S. Alfonso
  • Piazza S. Alfonso
  • Francavilla al Mare (CH)
  • Tel: 085 810803 / 085 817535
  • Email: parrocosantalfonso@gmail.com

Social Network

Seguici sui social network!