Il gruppo parrocchiale “Pro Burkina Faso” è nato spontaneamente verso la fine del 2008 grazie all’incontro “casuale” del dott./prof. Alessandro Carriero, nostro parrocchiano e presidente dell’Associazione Onlus “ForLife”, da anni impegnata nel finanziamento e nella realizzazione di progetti di sostegno umanitario nei paesi più poveri, e p. Albert Wendnguudi, un padre camilliano del Burkina che da anni vive a Chieti.

Da questo incontro è scaturito il progetto di costruire a Pousghin, un villaggio del Burkina, la scuola “S. Alfonso”, che è già stata realizzata e alla quale è stata aggiunta anche una mensa per i bambini. Altri progetti ancora sono in cantiere. La scuola, la mensa e il relativo sostentamento sono stati affidati alla cura della comunità parrocchiale.

Il gruppo si è formato proprio per occuparsi di tutte le necessità relative al progetto. Inizialmente era costituito solo d'allora parroco p. Raffaele e altri due componenti ma negli anni si è arricchito di nuovi collaboratori, anche esterni alla parrocchia. L’impegno è quello di sensibilizzare e coinvolgere nel progetto la comunità parrocchiale e tutti coloro che in qualche modo vi entrano in contatto attraverso la vendita dei calendari e delle uova di Pasqua della ForLife, l’organizzazione della pesca di beneficenza in occasione della festa patronale di S. Alfonso, la realizzazione di aste di beneficenza, il contributo dei bambini e dei ragazzi del catechismo e quant’altro possa essere utile a questo obiettivo.

Molti componenti del gruppo si sono recati diverse volte a visitare i bambini della scuola di Pousghin: si sono creati legami di amicizia e di affetto con loro, gli insegnanti, i genitori, i capi del villaggio e in particolar modo con l’ingegnere Laurent Dipama, referente locale della parrocchia e della ForLife.

Il gruppo è sempre aperto ad accogliere chiunque ne voglia far parte: molte cose sono state fatte ma tante altre aspettano di essere realizzate!

Appuntamenti correnti
Nessun appuntamento corrente

Ultimi documenti
Nessun documento presente
 
 
Bibbia
Liturgia del giorno
Il Santo del giorno
Arcidiocesi Chieti-Vasto
 

Dove siamo

Contatti

  • Parrocchia S. Alfonso
  • Piazza S. Alfonso
  • Francavilla al Mare (CH)
  • Tel: 085 810803 / 085 817535
  • Email: parrocosantalfonso@gmail.com

Social Network

Seguici sui social network!