orario Caritas estate 2021

La Caritas parrocchiale di S.Alfonso in Francavilla al Mare è nata dal desiderio di voler fare qualcosa, qualsiasi cosa, per sostenere le famiglie in difficoltà sempre più numerose nel territorio.  Nel 2005, quando era parroco Padre Raffaele Jawroski CSsR, questo desiderio ha cominciato  a prendere forma ed è stato intrapreso questo cammino; col tempo si sono aggiunti con gioia altri volontari e attualmente siamo circa 20. Inizialmente l’attività si è svolta grazie all’autotassazione del gruppo di volontari, poi si sono cercate varie forme di raccolta fondi (pesche di beneficienza, vendita di manufatti e dolci…) che sono anche servite a rendere visibile questa realtà sia ai parrocchiani fissi che a quelli “estivi” (essendo Francavilla sul Mare).   Nel corso degli anni il gruppo ha cominciato a cooperare con altri enti del Comune di Francavilla che operano nel sociale.

Le nostre attività :

• Il giovedì pomeriggio si fa l’accoglienza delle nuove famiglie (previo appuntamento) ed in questa occasione si rilevano le necessità e viene fissato un giorno per il ritiro del pacco viveri.
  • Il lunedì avviene la preparazione dei pacchi viveri sulla base delle relative necessità ( numero di persone,presenza di bambini e lattanti, anziani) riscontrate ed in base anche alle nostre disponibilità.
  • Il martedì pomeriggio avviene normalmente la distribuzione a gruppi alterni
  • Il mercoledì mattina partecipiamo come gruppo (chi può naturalmente) alla Messa per pregare insieme, per le intenzioni degli assistiti e di coloro che con il loro sostegno, ci permettono di continuare questo servizio.
  • Il mercoledì pomeriggio apriamo la Caritas ai donatori ; questo è il momento in cui chiunque può donare quello che può per gli altri (viveri, indumenti usati, coperte, ecc.)
  • Il giovedì mattina viene distribuito il vestiario disponibile a chiunque ne faccia richiesta.
  • Alcuni volontari visitano nelle loro case gli assistiti per cercare un contatto più diretto con loro, oltre che per evidenziare i loro reali bisogni che spesso sono più umani che materiali.

Con cadenza mensile, inoltre, c’è il rifornimento al banco alimentare a Pescara che, insieme alle donazioni, è la fonte primaria della nostra dispensa.

Le richieste di sostegno sono sempre accolte dal parroco e trovano sempre reperibile una mano pronta ad accoglierle. Nonostante i nostri limiti, la Misericordia di Dio, la buona volontà dei volontari e l’appoggio e la disponibilità del nostro parroco Padre Massimiliano Guardinio CSsR, ci permettono di continuare il nostro servizio nei modi e nei tempi che ognuno di noi sa e può dare.

Appuntamenti correnti
Nessun appuntamento corrente

Ultimi documenti
Nessun documento presente

Bibbia
Liturgia del giorno
Il Santo del giorno
Arcidiocesi Chieti-Vasto

• Parrocchia S. Alfonso
  • Piazza S. Alfonso
  • Francavilla al Mare (CH)
  • Tel: 085 810803 / 085 817535
  • Email: parrocosantalfonso@gmail.com

Social Network

Seguici sui social network!